Image

È  stato un weekend importante per l’Italia scacchistica, quello da venerdi 15 a domenica 17 marzo. Si sono giocati infatti, con rare eccezioni, gran parte dei raggruppamenti dei Campionati italiani a squadre, dalla serie A1 fino alla Promozione, con molte migliaia di tesserati impegnate in  tutta Italia, in attesa dei due eventi culminanti, la serie Master e il Campionato italiano a squadre femminile (CISF), che  si svolgeranno a Vasto dall’8 al 14 aprile.

Il campionato italiano a squadre è una  manifestazione assolutamente particolare, che combina e salda  le ambizioni individuali di ogni giocatore  con lo spirito  di appartenenza  ad una squadra, ma è anche l’occasione per incontrare amici che raramente riescono a trovarsi tutti assieme in una sala di gioco.

Possiamo dire che anche questa volta il Circolo ha fatto la sua parte, schierando in campo  sei formazioni e una quarantina di giocatori nelle diverse sedi e raggruppamenti.

Quest’anno la bella notizia per noi  viene da Levanto, dove nel  girone della serie B2 la  squadra composta da Flavio Guido, il capitano Fabrizio Molina, Daniele Cantoro, Edoardo Sanguinetti e Tommaso Bricola, ha riportato il Centurini in serie A2 vincendo un torneo che non era semplice.

Il team del Centurini: Cantoro, Sanguinetti, Guido, Bricola e Molina

Ma sentiamo le interessanti considerazioni del capitano Fabrizio Molina a consuntivo del torneo:

Disamina tecnica

Da un punto di vista tecnico, Flavio (2,5 su 4) non ha replicato il 100% degli anni scorsi, ma è normale. Ha perso con Milan Mrdja, e quando Mrdja (alla soglia dei 70 anni) gioca come ai vecchi tempi vale ancora tranquillamente un buon GM e può mettere in difficoltà chiunque. Però Flavio Guido rimane la solida e affidabile colonna portante in prima scacchiera, e  penso sia stato contento di vedere che la squadra ha impostato un solido ricambio generazionale e ora può vincere anche quando lui non è al massimo. Daniele Cantoro (4 su 4) ha distrutto tatticamente tutti gli avversari. Forse ha rischiato qualcosa al primo turno, ma poi è sempre stato il primo a vincere nei turni successivi. E quando si va 1 a 0, negli incontri a squadre di solito la strada si mette in discesa. Edoardo Sanguinetti (2,5 su 3) ha chiaramente mantenuto le promesse, con un gioco che sta diventando più maturo e che spiega la crescita Elo avuta negli ultimi 12 mesi. Qualche difficoltà al primo turno ma poi nessun problema nelle due partite successive. Diventerà sempre più forte e mi aspetto di tr0varlo in zona 2100 verso fine anno. Tommaso Bricola era un po’ abbattuto per la sconfitta al quinto turno, ma lo dobbiamo solo ringraziare per la disponibilità a viaggiare e giocare in un week end per lui difficile per motivi personali. Sicuramente positivo il fatto che abbia pienamente seguito le mie indicazioni di “giocare tranquillo in apertura, senza troppe complicazioni nelle prime 10-15 mosse” Peraltro la sua posizione era completamente vinta contro Durdevic ed è solo mancata la conversione da vantaggio decisivo a vittoria. Per quanto mi riguarda, sono soddisfatto del mio gioco e del 2,5/4, anche se domenica, sia mattina che pomeriggio, avrei potuto e dovuto convertire due posizioni stravinte contro Vinciguerra e Fossati (con lui ho pattato un finale con tre pedoni di vantaggio…)

L’atteggiamento della squadra

Per quanto riguarda l’atteggiamento, tutti i giocatori si sono comportati in modo esemplare. Concentrati sul torneo e nella preparazione delle partite, sempre positivi anche a fronte di qualche imprevisto.

Il futuro

Qualche riflessione sul futuro: questa formazione con le stesse 4 scacchiere è abbastanza competitiva anche per la A2, anche se probabilmente il ruolo non sarebbe quello di favoriti visto che di solito c’è almeno una squadra che schiera GM/IM nelle prime due scacchiere (Saric e Sarno con La Spezia quest’anno). Diciamo che si può tentare un’ulteriore promozione, a condizione che le aspettative non siano troppo alte. Quando, un giorno, il Centurini tornerà in A1 sarà un’altra storia, e allora ambizioni di tornare nella Master saranno realistiche solo rinforzando la squadra con (almeno) un innesto over 2400.

A San Benigno, presso il Circolo dell’Autorità Portuale di Genova (nella foto), si sono svolti i raggruppamenti del girone 4 di serie C e della Promozione Liguria.

In serie C successo pieno delle squadre di Ponente Scacchi, una delle quali, Ponente 2, consegue la promozione alla serie superiore. Retrocedono invece Santa Sabina A e Centurini 3. Centurini 7 si classifica al quarto posto. Un torneo non giocato al meglio da parte delle nostre due squadre, per quanto abbiano pesato una serie di circostanze sfortunate.

Al torneo della Promozione Liguria hanno partecipato ben tredici formazioni locali. Al termine di una gara  molto combattuta,   Genova Ponente 3 conclude al comando davanti a Poldo HS e Genova Ponente 4. Delle tre nostre squadre, Centurini 4 termina al sesto posto con piazzamento onorevole a 6 punti, con tre partite vinte e due perse. Centurini 5 ha giocato obiettivamente (e volutamente) con il freno a mano tirato, non schierando mai la squadra tipo a ogni turno predilegendo la più larga partecipazione dei giocatori desiderosi di fare esperienza al Cis.

Ma la novità più positiva viene da Centurini 6, la formazione dei giovanissimi del Circolo, che è terminata nel gruppone a 4 punti, con una vittoria e due incontri pareggiati,  dove protagonisti sono stati proprio i nostri giocatori più giovani, i vari Nikolovski, Teves, Porcile L, Maio, Aurelio e Flaviano Polverini, Aiello D, Binelli, che si sono battuti da leoni portando a casa un ottimo risultato complessivo.

In conclusione sono tre gli aspetti più importanti e positivi della nostra partecipazione al campionato di quest’anno: la promozione alla serie superiore conseguita in serie B a Levanto; il risultato della squadra dei giovanissimi del Circolo che ha saputo competere e giocare alla pari con formazioni che schieravano giocatori sulla carta certamente superiori; la partecipazione numerica complessiva, a dimostrazione ancora una volta dell’alto tasso agonistico che caratterizza i nostri tesserati.