Image

La Federazione Scacchistica Italiana (FSI), recependo le direttive impartite dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) in merito ai Campionati Studenteschi ha istituito il Trofeo Scacchi Scuola (TSS), manifestazione di scacchi a squadre riservata alle scuole di ogni ordine e grado. Giovedi e 4 e Venerdi 5 si è così svolta una bella kermesse giovanile a San Benigno, nei locali del CAP, che hanno ospitato i campionati studenteschi a squadre, con la partecipazione di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Fra le secondarie di primo grado successo della Terralba Parini (sulle prime due scacchiere i fratelli Polverini) con le nostre due prime scacchiere davanti alla Ruffini di Bordighera , al terzo posto la primaria di Cogorno Nè. Sette le formazioni partecipanti.

Sempre nelle primarie, nella categoria maschile/misto (12 formazioni) vittoria dello Champagnat (prima scacchiera Lorenzo Porcile del Centurini) davanti al Villaggio di Cogorno a alla Nostra Signora del Monte.

Nelle primarie, categoria femminile (4 squadre partecipanti), il Villaggio di Cogorno ha avuto la meglio, al secondo posto la Terralba Marconi, seguita dalla Terralba Solari.

Venerdi 5 sono scese in campo le formazioni delle secondarie di secondo grado. Negli allievi misto vittoria del Leonardo Da Vinci di Genova, con la sempre protagonista Denise Dicu, davanti al Nicoloso Da Vigo di Recco e il Vieusseux di Imperia. Nel Juniores vince il Vieusseux, segue il Cassini di Genova e il Leonardo da Vinci

QUALIFICATI:

Juniores maschile/mista:
Liceo G.P. Vieusseux – Imperia – IM
Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci – Genova – GE
Liceo scientifico G.D. Cassini – Genova – GE

NOVOTEL VERSO IL RECORD E ALLE PORTE IL CAMPIONATO REGIONALE DI MAGGIO

Sfiorano nel momento in cui scriviamo il numero di 150 le iscrizioni al 26° torneo Primavera che si svolgerà anche quest’anno al Novotel di Genova ovest dal 19 al 21 aprile. Si profila dunque un’edizione record, con una larga e qualificata partecipazione giovanile.

Ma il Circolo pensa già ai prossimi appuntamenti: il festival di luglio e il più ravvicinato campionato regionale che si terrà il 10 12 maggio al Centro Civico di Sampierdarena. Torneo aperto a tutti che laureerà il campione regionale ligure 2024 e si svolgerà in una sede storica dello scacchismo genovese.

GRAND PRIX DI MARZO

Bella gara quella del grand prix di marzo, disputata sabato 30 marzo. Nonostante il sabato prepasquale ben trentadue giocatori hanno partecipato alla classica semilampo del Centurini, che ha cvisto il successo con 6,5 su 7 di Filippo Barbero, davanti a Mauro Berni a 5,5, mentre Giuseppe Silvestri e Giuseppe Chiesa si sono classificati rispettivamente terzo e quarto a 5 punti.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 27 aprile

TORNA IL LAMPO SERALE AL CIRCOLO

Con la direzione dell’arbitro Giulio Galliani, è ripreso l’appuntamento serale lampo al Circolo: ogni mercoledi alle ore 20,30 ci si ritrova per giocare alla cadenza di 5’+3″. L’ultimo appuntamento di mercoledi 10 aprile ha visto il successo di Filippo Barbero , davanti a Mattia Zunino e Federico Zambiasi.

A LUGLIO IL FESTIVAL AL PALA FIUMARA!

Dopo 20 anni torna a Genova un Festival Internazionale “lungo”, nell’ambito degli eventi di Genova Capitale dello Sport 2024. Il Circolo lo organizza dal 13 al 19 luglio al Pala Fiumara RDS Stadium e sarà sicuramente una grande festa degli scacchi. Iscrizioni già iniziate su Vesus.

Genova chess festival 2024

Genova 13-19 Luglio 2024

7000 Euro di montepremi

(1500 Euro 1° premio, 23 premiati per categoria)

OPEN A di 9 turni valido per Norme FIDE OPEN B e C di 7 Turni